Perchè questo blog?

Perchè questo blog?
Perchè sono anni che viaggio e fotografo tutto ciò che vedo e mi sono appassionato ad entrambe le cose :-)
Ogni volta torno a casa e penso: "Perchè non tenere un diario di tutti i miei viaggi?". Un bel giorno mi sono reso conto di averlo già: in tutte le mie cartelle sul pc, meticolasamente ordinate per data e descrizione. Fotografie, informazioni,curiosità, mappe ecc.
Non restava che condividerle con il mondo!

mercoledì 16 maggio 2012

Grasse

Profumo di Provenza

Introduzione:

Grasse è una cittadina francese di 53.000 abitanti situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il centro storico della città conserva un impianto tipicamente medievale, fatto di pietra, mattoni e stretti vicoli.
Pur trovandosi nell’entroterra e sorgendo su diverse colline (350 m slm), la vicinanza al mare (Costa Azzurra) ne mitiga il clima rendendolo favorevole alla coltivazione delle principali specie di piante mediterranee, tra cui l’ulivo, la lavanda, il gelsomino, piante aromatiche e altre varietà floreali.
Viene considerata la capitale mondiale dei profumi, grazie al fiorire di questo genere di industrie a partire dalla fine del XVIII secolo.
E’ facilmente raggiungibile a partire dalle vicine località della Costa Azzurra.
In Particolare da Nizza e Cannes partono pullman e treni a tutte le ore (a prezzi ragionevoli) che ci impiegano 30-60 minuti per raggiungerla. 
Le Boutiques nel centro storico

Perché andare:

Questa città è una meta imperdibile per tutti coloro che amano le essenze e i profumi, ma anche per chi è solamente incuriosito e vorrebbe avvicinarsi a questo mondo così particolare.
E’ un’ottima località per chi ha voglia di trascorrere una giornata tranquilla tra le viuzze di un antico paese tipicamente provenzale e per chi fosse interessato a fare shopping nelle tipiche boutiques del centro.
La tour Sarrasine

  Luoghi e monumenti di interesse:

  • Le antiche profumerie: Molinard, Fragonard and Galimard, ognuna delle quali offre la possibiltà ai turisti di effettuare un tour guidato dei rispettivi musei.
  • Il Museo Fragonard.
  • I vicoli del centro
  • I giardini di Boulevard Fragonard.
  • La chiesa di Notre Dame du Puy.
  • La Tour Sarrasine.
  • Place du Petit Puy con il suo monumento ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale.
Un vicolo

Dove andare / Cosa fare:

Una passeggiata per il centro per ammirare:
  • la chiesa di Notre Dame du Puy;
  • l’antistante Piazza du Petit Puy con la Tour Sarrasine (torre alta 30metri, riconoscibile da ogni punto della città), l’Hotel de Ville (Municipio) e il Monumento ai Caduti della Seconda guerra mondiale;
  • I Giardini di Boulevard Fragonard, situati accanto all'omonimo museo, nonchè di fronte al Casinò.
Visitare il Museo Fragonard (gratuito) contenente reperti riguardanti 4000 anni della storia della profumeria nel mondo e numerosi strumenti d'epoca originali utilizzati per la distillazione delle essenze e la preparazione dei profumi.
Acquistare profumi, olio d’oliva, sapone e altri oggetti dell’artigianato locale di grande fascino e bellezza.
Visitare il museo provinciale dei costumi e dei gioielli (anch'esso gratuito) che contiene una raccolta di costumi tipici provenzali (con motivi per lo più floreali) e di antichi gioielli.
Monumento ai Caduti

Curiosità:

  • La Profumeria Fragonard è stata così chiamata in onore del pittore "rococò" Jean-Honoré Fragonard, nato a Grasse nel 1732 e del quale è possibile anche ammirare alcune opere nell'omonimo museo.
  •  Il fiore più comune a Grasse è la lavanda: il suo colore viola e il suo inconfondibile profumo sono presenti praticamente ovunque.
  • I principale musei della città sono gratuiti!
  • Facendo la visita guidata a pagamento del Museo Fragonard è possibile anche preparare le proprie essenze "personalizzate" e al termine acquistarle.
  • A Grasse è ambientato il capitolo finale del romanzo “Il Profumo” di Patrick Süskind. Vi sono state inoltre girate alcune scene del film “Il Profumo – Storia di un assassino”, film del 2006 basato sul romanzo.
  • In questa città ci sono scuole per addestratori di “Nasi”: persone particolarmente dotate di olfatto che si occupano di creare nuove essenze e profumi. Durante il loro addestramento devono imparare a riconoscere fino a 2000 tipologie di profumi differenti.
  • Grasse produce oltre i 2/3 degli “aromi naturali” utilizzati dall’industria francese.
  • Il gelsomino, uno degli aromi “chiave” dell’industria profumiera, venne importato in Provenza dai Mori alla fine del XVI secolo. A Grasse ne vengono prodotte in media 27 tonnellate all’anno.
  • In provenza sono molto comuni le cicale, tanto da essere diventate l’animale “simbolo” di questa regione. A Grasse quasi tutti i negozi vendono souvenir che le rappresentano.
Salita verso il centro storico

Recensione:

Confesso di non amare i profumi, anzi, generalmente mi infastidiscono! Però devo dire che tutto l'universo che li circonda mi affascina profondamente. Mi riferisco ovviamente alla coltivazione dei fiori, l'estrazione e purificazione delle essenze e di tutti quegli strumenti di rame e gli alambicchi di vetro appositamente dedicati che si vedono nei film (peraltro ho visto il film tratto dal romanzo "Il Profumo" di Suskind e mi ha affascinato moltissimo).
Profumeria Fragonard
Insomma... a Grasse ci sono andato soprattutto spinto dalla curiosità (oltre che dalle previsioni meteo che davano brutto tempo sulla costa) anche perchè qualcuno mi aveva già avvisato che, come paese, non è "un granchè".
Eppure ammetto che alla fine mi è piaciuto e lo consiglierei a chiunque!
E' vero che il centro storico è molto contenuto e simile a molti altri borghi medievali situati sulle colline di tutta Europa, ma il mito creato intorno all'industria dei profumi contribuisce a donarle quel "tocco in più".
E' una città che conquisterà sicuramente il pubblico femminile che probabilmente rimarrà ore a provare profumi nei negozi del centro o dei musei e non potrà fare a meno di tornare a casa con qualche souvenir :-)
Ah, un'ultima cosa: se doveste mai scegliere se andare a Grasse in pullman o in treno, vi suggerisco caldamente la prima opzione. La stazione dei treni è piuttosto distante dal centro e tutta in salita!

  Voto: 7

 Tempo consigliato per la visita: 1 giorno

 

Galleria fotografica:

Il Giardino di Boulevard Fragonard
Uno strumento d'epoca esposto nel Musée Fragonard
Uno strumento d'epoca esposto nel Musée Fragonard
Il Giardino di Boulevard Fragonard

Panorama del centro storico
Notre Dame du Puy

Nessun commento:

Posta un commento