Perchè questo blog?

Perchè questo blog?
Perchè sono anni che viaggio e fotografo tutto ciò che vedo e mi sono appassionato ad entrambe le cose :-)
Ogni volta torno a casa e penso: "Perchè non tenere un diario di tutti i miei viaggi?". Un bel giorno mi sono reso conto di averlo già: in tutte le mie cartelle sul pc, meticolasamente ordinate per data e descrizione. Fotografie, informazioni,curiosità, mappe ecc.
Non restava che condividerle con il mondo!

martedì 15 maggio 2012

Antibes - Juan-les-pins


  Il medioevo sul mare

Panorama della Città

 Introduzione:

Antibes è una citta di 76.000 abitanti situata nel sud della Francia, sulla Costa Azzurra tra Cannes e Nizza. Il suo centro storico è rimasto pressocchè invariato dal medioevo a oggi.
Il comune include anche Juan-les-pins, un altro centro turistico di notevole importanza.
Entrambe le località sono facilmente e rapidamente raggiungibili col treno o in auto partendo dall'Italia da Ventimiglia.

  Perchè andare: 

Notre Dame de la Platea
Antibes è una delle città più famose e caratteristiche della Costa Azzurra. E' molto animata e colorata in ogni periodo dell'anno e i suoi mille ristorantini, i negozi, le botteghe d'arte, i variopinti mercatini la rendono ideale come meta per una rilassante e/o romantica gita fuori porta.
I giovani e gli amanti della vita notturna invece ameranno forse più Juan-les-pins per le sue spiaggie superaffollate (2km di sabbia finissima) il casinò e i suoi locali mondani.

        Luoghi e monumenti di interesse:

  •  Il lungomare con il suo fantastico panorama della città.
  •  Le pittoresche viuzze del centro storico.
  • La Chiesa di Notre Dame de la Platea
  • Castello Grimaldi, sede del Museo di Picasso.
  • Il porto, sul cui sfondo si staglia il profilo dell'imponente Fort Carré.
Panorama del porto
Una via del centro storico

  Dove andare / Cosa fare: 

  • Scattare foto indimenticabili dagli scogli, sui quali sono stati creati punti panoramici ad hoc per i turisti
  •  Passeggiare sul lungomare e fermarsi di tanto in tanto a prendere il sole sulla spiaggia.
  • Fare shopping nei negozietti del centro, ricchissimi di prodotti gastronomici unici e altre specialità tipicamente provenzali (essenze, profumi, saponi ecc.)
  • Gli amanti dell'arte potranno visitare il Museo di Picasso che contiene tutte le opere che il pittore eseguì durante il suo soggiorno ad Antibes.
  • Gli amanti della natura invece preferiranno forse visitare il Parco Thuret, situato sul promontorio di Cap d'Antibes: un giardino botanico di 4 ettari che raccoglie specie esotiche da tutto il mondo
  • Fort Carré
  • Naturalmente rodersi il fegato guardando le superville e gli yacht dei ricconi

Curiosità:

  • Il castello Grimaldi, che risale al XVI secolo, è stato eretto sulla rovine dell'antica acropoli greco-romana.
  • Su Antibes Victor Hugo scrisse: "Tout ici rayonne, tout fleurit, tout chante" ovvero "Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta".
  •  Il Fort Carré è una fortezza del XVI secolo, uno dei massimi esempi di architettura militare in Europa, che sorge sulle rovine di un antico Tempio di Mercurio. Qui nel 1794 venne imprigionato per un certo periodo anche Napoleone Bonaparte.
  •  Sullo sfondo della città si possono vedere distintamente le Alpi Marittime, le cui vette sono innevate in tutte le stagioni dell'anno e che vennero ritratte da Monet in uno dei suoi quadri.
  • Sul promontorio di Cap d'Antibes (situato tra Antibes e Juan-les-pins) Francis Scott Fitzgerald ambientò parte del suo romanzo Tenera è la notte. Su di esso sorgono anche alcuni tra i più esclusivi hotel del mondo.
  • Centro Storico
  • Juan- les-pins, si sviluppa a partire dal 1881, ma la sua grande avventura ha inizio negli anni 20 del secolo scorso con l'arrivo di Frank Jay Goukd, magnate americano dei treni, che inaugura il primo casinò estivo e crea il Festival Internazionale del Jazz che si tiene ancora ai nostri giorni ogni anno nel mese di Luglio.

Recensione:

Se c'è una cosa che non amo della Costa Azzurra (ma lo stesso vale per tutte le località di mare)  è l'eccessivo sfruttamento delle coste, sia dal punto di vista urbanistico che turistico. Di questo fenomeno Juan-les-pins rappresenta un classico esempio, attenuato soltanto dalla presenza di aree verdi ampie e curate mano a mano che ci si allontana dalla costa.
Fiori sul mare
Questo fenomeno però non sembra riguardare il centro storico di Antibes, che, dal suo piccolo promontorio, sembra sorgere dal mare come una preziosa reliquia del medioevo ancora intatta.
Alle sue spalle poi si vede l'immenso profilo biancastro delle alpi e la sagoma di un forte così ben conservato che potrebbe essere ancora in uso.
Insomma... sebbene non riponessi grandi aspettative, Antibes è riuscita a conquistarmi con il suo fascino antico e discreto in una regione turistica come la Costa Azzurra dove tutto invece sembra muoversi nel senso opposto.

Voto:    7,5

Tempo consigliato per la visita : 1 o 2 giorni

 

Galleria fotografica

Il Centro storico visto dal mare
Castello Grimaldi - Museo di Picasso
Il bastione di Saint-André - Museo Archeologico
Un assaggio del Parco Thuret di Juan-le-pins
Il Casino di Juan-le-pins
Arte Moderna a Juan-le-pins





Il Porto di Antibes al Tramonto

Nessun commento:

Posta un commento