Perchè questo blog?

Perchè questo blog?
Perchè sono anni che viaggio e fotografo tutto ciò che vedo e mi sono appassionato ad entrambe le cose :-)
Ogni volta torno a casa e penso: "Perchè non tenere un diario di tutti i miei viaggi?". Un bel giorno mi sono reso conto di averlo già: in tutte le mie cartelle sul pc, meticolasamente ordinate per data e descrizione. Fotografie, informazioni,curiosità, mappe ecc.
Non restava che condividerle con il mondo!

giovedì 17 maggio 2012

Castell'Arquato

 

Un borgo incantevole tra i colli piacentini

Introduzione:

Veduta panoramica di Castell'Arquato
Castell’Arquato è un comune di 4.600 abitanti situato nella provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Questo borgo medievale sorge arroccato in una posizione strategica dalla quale si domina tutta la val d’Arda e non pare avere subito durante i secoli modificazioni degne di nota.
 Come tutte le altre località che sorgono sui Colli Piacentini, zona DOC per la produzione dei vini, è famosa per la coltivazione della vite e rinomata per i suoi “Rossi di qualità” tra cui il Gutturnio, la Bonarda e la Barbera, oltre al Monterosso, vino tipico del luogo.

Perché andare:

Per trascorrere una giornata di totale relax in un borgo medievale ricco di attrattive per tutti gusti:
per gli appassionati di arte, gli amanti dell'archeologia e i cultori della storia.
Sicuramente anche gli amanti della buona gastronomia o semplicemente delle passeggiate all’aria aperta non resteranno certamente delusi.

Il Mastio della Rocca
Luoghi e monumenti di interesse:


  • Il Palazzo del Podestà
  • La Collegiata di Santa Maria Assunta
  • La Rocca Viscontea
  • Il Torrione farnesiano
  • Il Palazzo del Duca
  • Le Mura

La Piazza Monumentale

Dove andare / Cosa fare:

Una passeggiata nel borgo di Castell'Arquato vi permetterà di ammirare diversi e splendidi monumenti: partendo dal basso paese (sulle rive del torrente Arda) si può iniziare la visita risalendo  Viale delle Rimembranze e incontrare l'imponente Torrione Farnesiano.
Accanto si erige il Palazzo del Duca con l'omonima fontana. Proseguendo la salita e prendendo la via chiamata "Solata" si entra nella Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: la Collegiata di Santa Maria Assunta (potere religioso), la Rocca Viscontea (potere militare) e il  Palazzo del Podestà (potere politico).
Il Torrione farnesiano
Assolutamente consigliato entrare nella Rocca, sulla quale è possibile salire fino alla cima del Mastio. Da qui si gode di una vista spettacolare sulla Piazza; passeggiando sulle mura, invece, si gode di un ottimo panorama sulle colline circostanti.
Il Palazzo del Duca
All’interno della Rocca c’è anche un museo dotato di stanze multimediali contenenti informazioni sulla vita nel medioevo, la costruzione del Castello e la tematica dell’assedio.
Non di minore interesse è l’interno della Collegiata, nella quale sono conservati affreschi medievali di rara bellezza.


Curiosità:

Panorama dalla Rocca
  • Il Palazzo Comunale non è solitamente aperto al pubblico, ma è saltuariamente sede di mostre temporanee. La torre è dotata di due orologi, uno affacciato sulla piazza e l’altro sul borgo.
  • Verso il lato corto dell'edificio si trova la Loggia dei Notari, oggi sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche, sormontata da una loggetta ad angolo detta "delle grida" perché da qui venivano proclamati gli editti comunali.
  • La Collegiata è una delle chiese più antiche del territorio piacentino: i primi riferimenti ad essa risalgono al secolo VIII e aveva funzione di pieve battesimale. Il suo esterno è rivestito interamente di arenaria ed è dotata di 4 absidi.
  • Panorama del Borgo dalla Rocca
  • Castell'Arquato é stato scelto come palcoscenico per un importante film come "Lady Hawke" (con Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer) inoltre alcune trasmissioni televisive di rilevanza nazionale sono state girate a nel borgo.
  • Il Torrione farnesiano faceva sicuramente parte del sistema difensivo del borgo e doveva avere funzioni militari. Tuttavia le sue origini sono “misteriose” e non viene mai citato nei documenti ad esso contemporanei. Addirittura in una mappa del 1613 non c’è traccia della sua mole.
  • Si dice inoltre che esso sia dotato di presunti passaggi segreti che conducono in altre zone di Castell’Arquato.
  • Il Borgo nel complesso (e in particolar modo la Rocca Viscontea) hanno subito pesanti lavori di restauro nel ‘900 che l’hanno riportato dopo secoli allo splendore originale.
  • Castell’Arquato è annoverato dalla celebre guida del Touring Club come uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Recensione:

Il Palazzo del Comune
Difficile arrivare in un posto come Castell’Arquato e rimanere delusi. Già in lontananza, da qualunque parte la si guardi, rievoca l’immagine di quelle fiabe che tutti leggevamo da bambini e che parlano di torri, draghi, principesse e castelli.
Quando si arriva poi all’interno della Piazza Monumentale è incredibile notare il perfetto stato di conservazione di tutti i suoi monumenti.
L’unico segnale che ci riporta alla realtà è l’odiosa presenza delle macchine parcheggiate davanti alla Rocca e alla Collegiata, motivo per cui forse è meglio non visitare Castell’Arquato durante le festività, quando inevitabilmente ci saranno cerimonie importanti come matrimoni, battesimi, cresime e quant’altro.

Voto: 8

Tempo di consigliato per la visita: 1 giorno

 

Galleria fotografica:


La Collegiata e il Palazzo del Comune

Panorama della campagna vista dalla Rocca
La Rocca Viscontea
Affreschi nella Collegiata

Nessun commento:

Posta un commento