Perchè questo blog?

Perchè questo blog?
Perchè sono anni che viaggio e fotografo tutto ciò che vedo e mi sono appassionato ad entrambe le cose :-)
Ogni volta torno a casa e penso: "Perchè non tenere un diario di tutti i miei viaggi?". Un bel giorno mi sono reso conto di averlo già: in tutte le mie cartelle sul pc, meticolasamente ordinate per data e descrizione. Fotografie, informazioni,curiosità, mappe ecc.
Non restava che condividerle con il mondo!

lunedì 14 maggio 2012

Nizza / Nice

Il Capolugo della Costa Azzurra

 

Panorama della Città

Introduzione:

Nizza è una delle più grandi città della Francia (340.000 abitanti)collocata a sud est al confine con l'Italia (della quale risulta compresa all'interno dei confini geografici).
E' la principale città della provincia francese Alpi-Costa azzurra.
E' una rinomata località turistica fin dall'inizio del secolo, quando era molto frequentata soprattutto da nobili inglesi e russi.


Perchè andare:

Si tratta sicuramente di una città ricca di attrattive, data la sua vocazione turistica e marittima, nota fin dagli inizi del secolo.
Nizza è inoltre molto più economica rispetto ad altre città della Costa Azzurra e facilmente raggiungibile grazie a un comodissimo aeroporto.

Il porto

Luoghi e monumenti di interesse:

  • Il "Lungomare degli inglesi" (Promenade des Anglais).
  • Il "Parc de la Colline di Chateau" dal quale si può ammirare, oltre a degli scavi archeologici, anche un panorama della città (a ovest) e sul Porto(a est) veramente mozzafiato.
  • Place Massena con i suoi curiosi monumenti di arte contemporanea.
  • La Piazza del Mercato. 
  • Il Palazzo di Giusizia.
  • Il Palazzo della Prefettura.
  • Il  Casinò.
  • Il teatro dell'Opera.
  • Palazzo di Giustizia
  • La Chiesa russa ortodossa.

Dove andare / Cosa fare:

  • Una passeggiata lungo Promenade des Anglais: uno dei Lungomari più belli di Francia, dove ci si può comodamente sedere a contemplare il mare dalle famose "Sedie Blu"(chaises bleues).
  • Salire in cima alla Collina del Castello (Colline du Chateau). Anche se i gradini da salire sono parecchi,  ne vale davvero la pena.
  • Passeggiare la sera nella piazza del mercato e perdersi tra gli innumerevoli locali notturni, teatro della "dolce vita" nizzarda. 
  • Tentare la fortuna al Casinò
  • Visitare la Chiesa russa ortodossa di San Nicola, situata nel quartiere della stazione: la sua architettura somiglia molto a quella del Cremlino a Mosca!
Il Piatto tipico

Curiosità: 

  • Nizza si affaccia su un'insenatura naturale chiamata "Baie des Anges" nella quale il mare, in alcuni punti, assume un colore turchese spettacolare.
  • Sebbene sia famosa come località balneare, la spiaggia (interamente sassosa) appare piuttosto scomoda.
  • Nizza è stata a lungo contesa tra l'Italia e la Francia, alla quale è stata annessa definitivamente nel 1860 attraverso un plebiscito. Tale votazione tuttavia venne pilotata dai francesi e la maggior parte dei cittadini nizzardi filo-italiani emigrarono in Italia o "francesizzarono" il proprio cognome. Dopo l'annessione nacque un movimento che promosse l'annessione di Nizza all'Italia; questo movimento è conosciuto come Irredentismo italiano a Nizza. 
  • I cartelli stradali sono scritti in due lingue: Francese e Nizzardo (un dialetto simile a quello ligure/italiano).
  • Garibaldi Nacque a Nizza nel 1807 e, naturalmente, era fortemente contrario alla cessione di Nizza alla Francia.
  • La chiesa ortodossa di San Nicola venne edificata nel 1912 per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che in quel periodo si recavano abitualmente a Nizza in villeggiatura per sfuggire ai gelidi inverni russi.
  • Il 35% della popolazione residente è di origine straniera, soprattutto africana.
  • In Place Massena si innalza una straordinaria opera d'arte moderna dell'artista Jaume Plensa: si tratta di 7 piedistalli metallici sui quali sono posizionate statute di figure umane in diverse posizioni, le quali rapprisentano i "7 continenti". Queste la sera vengono illuminate con dei potentissimi fari che cambiano continuamente colore.
  • Sempre vicino a Place Massena si trova una scultura metallica realizzata nel 1988 dall'artista Bernar Venet. Essa rappresenta un arco di metallo alto oltre 19 metri.
  • Il Palazzo della Prefettuta
  • Il piatto tipico è costituito da Cozze e Patatine!

Recensione:

A mio avviso si tratta di una città molto gradevole per una gita in coppia o con amici.
L'ideale per un weekend di passeggiate o per una settimana di relax al mare.
Il lungomare e i quartieri moderni del centro sono molto turistici e ben tenuti.
Devo tuttavia far notare che altre zone della città, come il centro storico e i quartieri più periferici appaiono molto sporchi e trascurati. Inoltre il traffico e la confusione lungo la costa risultano a volte soffocanti.
Fontana  in Place Massena
Lo spirito multietnico di questa città, da un lato le conferisce un aspetto affascinante (potete scegliere qualsiasi tipo di ristorante dove mangiare: asiatici, africani, sudamericani, italiani ecc. non mancano di certo) dall'altro sembra creare delle zone "ghetto" veramente poco raccomandabili.
Il lungomare poi, definito in tutte le guide turistiche come un luogo "elegantissimo", mi è parso invece troppo "moderno" per la presenza di palazzoni residenziali alquanto osceni.
Da quanto si vede dalle rapprentazioni "d'epoca" doveva apparire molto più raffinato negli anni 20 del secolo scorso e trovo che sia un vero peccato che i nizzardi non siano riusciti a conservarne il fascino fino ai giorni nostri.

     Voto:    6,5 

  Tempo consigliato per la visita : 2 o 3  giorni

 

Galleria fotografica

Le celebri Sedie Blu su Promenade des Anglais
Panorama della Città e del cimitero
La Spiaggia
Il teatro dell'Opera visto dal mare
Teatro dell'Opera
Piazza del Mercato
Chiesa di Notre Dame
Un Particolare della Fontana di Place Massena

          

Avenue Jean Medicine illuminata di sera

4 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il blog che hai appena iniziato, mi sembra un'idea carina e utile per condividere esperienze di viaggio! Io son stato a Nizza di recente e devo dire che la cosa che ho apprezzato di più è stata la scarpinata in cima alla Colline du Chateau, che è bella da vedere anche dal basso la sera, oltre a dare un bel panorama.

    RispondiElimina
  2. Saluti a te, viaggiatore! E grazie per avere rilasciato il primo commento sul mio blog ;-)
    Se ben ricordo la sera si notava di più la cascata artificiale sulla cima della collina, che, in effetti, è più bella se vista da lontano!

    RispondiElimina
  3. Bravo, complimenti per l'idea, i commenti e le foto: ottime spiegazioni!
    Se posso permettermi, suggerirei di distinguere mete italiane e straniere.
    Un grande in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Ciao Rose! Grazie per i complimenti e anche per il consiglio :-)
    Ci avevo pensato anche io che, in effetti, dovrei dividere le città per Paese o per regione, ma, al momento, il mio blog è solo un abbozzo. Spero di capire al più presto come perfezionarlo!
    bye

    RispondiElimina